Blatte orientali

Le blatte Orientali sono gli insetti che vengono più comunemente chiamati scarafaggi (Blatta orientalis). Sono diffuse soprattutto nelle zone antropizzate. Zone con condizioni di scarsa igiene. Il loro habitat ideale, infatti, è la fogna nella quale trovano le condizioni ideali per riprodursi.  In particolare ricercano un ambiente buio, con un’alta percentuale di umidità e con temperature miti. Al contrario delle loro parenti tedesche (blatte germaniche), le blatte orientali sono delle pessime arrampicatrici. Per questo motivo, infatti, si trovano molto frequentemente lungo i marciapiedi durante la notte.

blatte orientali

Uno degli aspetti più preoccupanti di questo insetto è che la blatta orientale è portatrice di molteplici malattie: dalla salmonellosi al colera, da fenomeni di dissenteria all’epatite A, fino ad arrivare in alcun casi alla poliomielite. Inoltre, questo insetto infestante libera nell’aria sostanze che possono causare vari disturbi allergici in persone predisposte a tali patologie.

Le blatte orientali utilizzano i cavi elettrici, quelli telefonici e le tubature idrauliche o del gas come delle vere e proprie autostrade, utilizzate anche da altri insetti striscianti, per risalire nelle nostre abitazioni.
Il risultato è che ai piani alti delle abitazioni si possono trovare numerosi insetti che non avremmo mai immaginato di vedere.

Come  risolvere la problematica legata alle blatte orientali?

Per iniziare un’efficace lotta contro questo insetto infestante, è necessario irrorare i perimetri dei locali infestati con insetticidi residuali, avendo premura di individuare le entrature che permettono alle blatte di intrufolarsi negli ambienti umani, come per esempio le fessure, le prese d’aria o le porte.

Le migliorie strutturali combinate con disinfestazioni a cadenza bisettimanale risolvono le problematiche nella totalità dei casi. Si tenga presente che, per un’efficace lotta contro le blatte orientali, il periodo di maggior attività è la primavera.

Consulta il blog di Midax per avere aggiornamenti e consigli su come eliminare o limitare l’infestazione da blatte orientali.