Piccioni

Di rimedi contro i piccioni ne esistono molteplici. Tuttavia siamo in un’epoca in cui si parla con grande enfasi di protezione e conservazione dei “nostri amici pennuti”. In realtà in alcuni casi , invece, dovrebbero essere facilmente definiti pericolosi parassiti.

È infatti il piccione (Columba livia) la specie più comune di volatili molesti che si insedia nelle aree urbane, nei centri storici. Rovina in maniera notevole manufatti pubblici e privati trasformando il marmo in gesso. In ambiente urbano i piccioni sono portatori/trasportatori di svariati patogeni contagiosi per l’uomo e per gli animali domestici: infezioni polmonari, meningiti, istoplasmosi, salmonellosi, è quindi importantissimo attuare tutti i possibili rimedi contro i piccioni.

Questi agenti patogeni sono trasportati attraverso le feci del volatile. Non sempre è necessario il contatto diretto con il piccione. Infatti  seccandosi le feci possono essere trasportate dal vento o entrare il contatto con oggetti ad uso comune. Oltre a questo i piccioni possono inconsapevolmente trasportare parassiti. Per esempio la zecca molle (Argas reflexus), le pulci, gli acari, che spesso causano forti infestazioni all’interno di edifici ove sono posti i nidi, soprattutto all’interno dei sottotetti. Solai pieni di escrementi e carcasse contaminano pericolosamente l’ambiente. Questa è una fonte di seri problemi igienico-sanitari, essendo questi insetti a loro volta vettori di gravi malattie infettive ed anche potenziali parassiti dell’uomo.

Rimedi contro i piccioni?

Il D.L. 968 del 27/12/1972 sancisce l’impossibilità di abbattimento, cattura o sterilizzazione dei piccioni senza l’autorizzazione di autorità competenti. Esistono oltremodo dei rimedi contro i piccioni. Infatti è possibile allontanarli dalle nostre abitazioni tramite dissuasori metallici, dissuasori elettrici e chimici, reti anti-volatili.

Alcune aree sono per loro particolarmente importanti e possono essere fortemente determinati a voler rioccupare gli spazi loro sottratti. Il successo dei rimedi contro i piccioni risiede nell’aver saputo studiare a fondo il tipo di frequentazione e nell’individuazione della miglior tecnologia, in grado di opporsi alla successiva “pressione” da parte dei piccioni.

Consulta il blog di Midax per avere aggiornamenti e consigli sui rimedi contro i piccioni.