Formiche

Di rimedi contro le formiche ce ne sono moltissimi. Le formiche (formicidae) fanno parte di una vasta famiglia di imenotteri. Sono divise in molteplici specie sparse in tutto il pianeta. Le formiche possono costituire un problema particolarmente fastidioso. Esse possono trovarsi in case, ospedali, ristoranti ed altri edifici. Grazie alla loro propensione colonizzatrice e alla loro rigida organizzazione sociale, risulta molto difficile attuare dei rimedi contro le formiche.

Delle oltre 10.000 specie di formiche conosciute, circa 180 sono state identificate in Europa. Oltre al fastidio di ritrovarcele in casa o in luoghi dediti alla somministrazione di cibo la formica non è portatrice di patogeni pericolosi per la saluta umana. Vivono annidate nel terreno, nelle intercapedini delle case, negli interstizi delle murature o anche in quelle del legno.  Potendole così ritrovare, conforme la specie, in aree esterne (giardini e terrazze) ed in aree interne (abitazioni, magazzini, dispense, ecc.).
Prima di procedere con degli utili rimedi contro le formiche è fondamentale eliminare le perdite d’acqua e i residui di cibo, oltre a chiudere crepe e fessure.

Rimedi contro le formiche

Diversamente da quanto si pensi sono inutili i rimedi contro le formiche che prevedono l’irrorazione di insetticidi lungo i camminamenti delle operaie.

Una formica regina può produrre fino a 200 uova al giorno. Risulta quindi intuibile che i rimedi contro le formiche devono colpire la fattrice della colonia cioè la regina.

rimedi contro le formicheUno dei migliori rimedi contro le formiche è quello di introdurre dei cristalli contenenti fipronil (molecola attiva) lungo i luoghi frequentati dalle formiche. Saranno proprio loro a portare il cristallo all’interno del nido; cibandosene la regina morirà, bloccando totalmente il propagarsi della colonia.

rimedi contro le formicheEsiste anche la possibiltà di posizionare esche liquide entro appositi contenitori che, visitati dalle operaie, compiono lo stesso lavoro dei cristalli. Da recenti scoperte si è notato che questi imenotteri riescono a trasportare meglio i liquidi dei solidi. Quindi questo potrebbe costituire una buona alternativa.

Consulta il blog di Midax per avere aggiornamenti e consigli sui rimedi contro le formiche.