Zanzare

La zanzara tigre (Culicidae) sono una famiglia di insetti appartenenti alla famiglia dei Ditteri. Arrivano con i primi caldi estivi e l’elemento caratterizzante è la capacità del particolare apparato boccale delle zanzare femmine di pungere l’uomo e altri animali e prelevarne il sangue, ricco di proteine necessarie per il completamento della maturazione delle uova.

I maschi delle zanzare invece non pungono; volano di notte e vanno alla ricerca del nettare dei fiori proprio come le api e gli altri insetti impollinatori. Ai Culicidi è attribuita una posizione di primaria importanza sotto l’aspetto medico-sanitario poiché possono trasmettere microrganismi patogeni. La più pericolosa è la zanzara tigre.

La zanzara tigre è una specie originaria del sud est asiatico. Si è diffusa in occidente a seguito degli scambi commerciali, ed è approdata in Italia alla fine degli anni Novanta. Fin da subito hanno trovato un habitat favorevole che hanno permesso loro di insediarsi in numerose zone, principalmente costiere. La particolarità della zanzara tigre è la sua aggressività, e la caratteristica di essere attiva anche di giorno.
La zanzara tigre è molto pericolosa per la facilità con cui veicola la diffusione di malattie di vario genere (febbre gialla, encefalite). È inoltre vettore di vermi parassiti del genere Dirofilaria, agenti della dirofilariasi cardiovascolare in cani e gatti.

Come risolvere la problematica legata alla zanzara e zanzara tigre?

La disinfestazione da zanzara e zanzara tigre è un’operazione divenuta obbligatoria in molte zone d’Italia, e tutti i comuni interessati dal fenomeno devono preoccuparsi di organizzare servizi di monitoraggio e prevenzione.
La disinfestazione da zanzare tigre deve essere effettuata costantemente in tutto il periodo che va da Maggio a Ottobre. Per poter procedere con la disinfestazione bisogna aver l’ausilio di specifiche unità operative, che hanno il compito di diffondere particolari sostanze chimiche in tutte le potenziali zone di proliferazione, vale a dire dove siano presenti quantità d’acqua anche minime.

Consulta il blog di Midax per avere aggiornamenti e consigli su come eliminare o limitare l’infestazione da zanzara tigre.