LE SPECIE

Topo comune: la specie più piccola e agile, è un grande arrampicatore ed è in grado di penetrare aperture inferiori al centimetro di diametro;

Ratto grigio (ratto di fogna; pantegana): la specie più grande, è un nuotatore e scavatore molto abile;

Ratto nero: unica specie a vivere esclusivamente in ambienti interni risulta essere la migliore ad arrampicarsi;

ratto-nero
ratto-grigio
topo-domestico

I DANNI CAUSATI

Gli incisivi dei roditori continuano a crescere per tutta la loro vita, a causa di ciò questi animali hanno un istinto innato a mordicchiare, non solo per nutrirsi.

DANNI STRUTTURALI: arrampicandosi, rosicchiando e scavando danneggiano diversi tipi di materiali (legno, plastiche, metalli) e gli impianti elettrici;

DANNI IGENICO-SANITARI: la presenza di una colonia di roditori può causare la contaminazione del cibo o degli ambienti. Infatti topi e ratti sono vettori biologici di vari virus e batteri;

DANNI LEGALI E D’IMMAGINE: pesanti sanzioni economiche e, se l’attività é legata al settore alimentare, chiusura forzata e denunce penali;

DANNI ALLE AUTOMOBILI: i roditori durante l’inverno cercano un riparo dal freddo, se dovessero infestare box, garage o parcheggi potrebbero trovarlo all’interno del cofano della vostra auto (riescono ad intrufolarsi in aperture inferiori ad 1 centimetro).


LE  NOSTRE  STRATEGIE

ISPEZIONE E SOPRALUOGO
INSTALLAZIONE E CATTURA
REPORT DI MONITORAGGIO

Cattura, Allontanamento e Raccolta di informazioni. 

Proponiamo diversi metodi risolutivi, basati su trappole, rodenticidi anticoagulanti oppure atossici. Ogni settore presenta caratteristiche e quindi criticità diverse, serve per cui un approccio personalizzato pensato ad hoc per ogni cliente.

ISPEZIONE  E  SOPRALLUOGO

I nostri tecnici cercano la presenza di tracce, escrementi o rosicchiamenti, poiché il primo passo è la precisa identificazione della specie (Mus musculus, Rattus norvegicus, Rattus rattus).
Successivamente si ricerca la presenza di possibili vie d’accesso dall’esterno o di tane all’interno.
Va assolutamente evitata la formazione di colonie.

INSTALLAZIONE

Una volta individuati i punti di criticità vengono posizionati erogatori e rodenticidi, a seconda delle esigenze strutturali e dell’approccio scelto dal cliente.
Il materiale posato ha doppia funzione, raccolta di informazioni (tracce, vie d’accesso, tragitti) e tenere sotto controllo l’infestazione tramite veleni anticoagulanti o vari tipi di trappole, tutti protetti all’interno degli erogatori.

PROGRAMMAZIONE  MONITORAGGI,   CATTURE   e   RIMOZIONI

Le procedure potrebbero essere modificate periodicamente, in seguito a cambiamenti strutturali, stagionali o di esigenze.
Vi forniamo un calendario personalizzabile in base alle vostre necessità, incluso di passaggi extra per rimozioni o catture.

report post intervento roditori

REPORT POST-INTERVENTO

In seguito al passaggio del tecnico viene redatta una relazione riguardo la struttura appena controllata, ove vengono annotate eventuali tracce e/o catture.
Inoltre possiamo anche segnalare migliorie o cambiamenti strutturali , al fine di ridurre le vie d’accesso esterne. 

CATTURA  ECOLOGICA  E  SICURA

Tuteliamo l’ambiente e i vostri animali domestici, infatti le nostre strategie di cattura e monitoraggio si basano su un sistema di erogatori e rodenticidi ecologici e sicuri.

  • SICUREZZA: i Rodenticidi (atossici o velenosi) sono protetti all’interno di specifici Erogatori, per evitare danni ambientali e ad animali domestici;
  • ECO: gli Erogatori sono composti in fibra di legno (PlasticWood) e/o polipropilene riciclato;
  • VERSATILITÀ: possono essere adottate strategie di allontanamento e monitoraggio o eliminazione, sia indoor che outdoor;
  • DESIGN: Erogatori disponibili in dieci colori, per un’estetica simbiosi con il vostro ambiente.

DOMANDE FREQUENTI

CONDOMINIO: Normativa e Strategie

La derattizzazione condominiale è responsabilità dell’amministratore come sancito dalla legge n. 82 / 94, nello specifico la normativa impone di:

  • Commissionare la posa del materiale e la pianificazione degli interventi ad un’azienda professionista nel settore;
  • In caso di eventi straordinari o emergenze, avvisare prontamente al fine di evitare multe e sanzioni che graverebbero sui condomini;
  • Azioni di prevenzione (cura degli spazi verdi e dell’area ecologica) in accordo con le indicazioni dei professionisti nella derattizzazione; 
Come riconoscere la presenza di roditori?

Generalmente tutte le specie di roditori si lasciano dietro simili tracce del loro passaggio:

  • Rosicchiature e fori sulle confezioni alimentari, muri e intercapedini;
  • Rumori di graffi e rosicchiamento;
  • Presenza di escrementi;

L’individuazione precisa della specie presenta invece delle complicazioni maggiori, infatti il riconoscimento viene eseguito successivamente dai tecnici professionisti.

RICHIEDI  PREVENTIVO

Via; Comune; CAP; Provincia

CONTATTI

Scrivici un email o chiama subito! Risponderà un tecnico – operatore e risponderà a tutte le domande!

Call Now Button